Il 1° settembre 2022 è previsto il  “Collegio dei docenti unificato” presso il Teatro delle Muse dalle ore 11:00 alle ore 13:00 circa e il relatore dell’evento sarà il dott. Daniele Novara, pedagogista,  consulente, formatore e direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, da lui fondato nel 1989. È un Istituto orientato a promuovere professionalmente la cultura della gestione maieutica dei conflitti e dell’apprendimento in situazioni di criticità. Tra i primi ad affrontare in maniera organica una formazione improntata all’educazione alla pace, è autore di numerosi libri e pubblicazioni. Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico e il counseling maieutico. Da questa iniziativa è nato il Corso di Specializzazione del CPP e il corso annuale sul Colloquio Maieutico. È impegnato nella concretizzazione del metodo maieutico come nuovo strumento di formazione e di apprendimento. Ha ideato il metodo Litigare bene per la gestione maieutica dei litigi tra bambini. È responsabile scientifico della Scuola Triennale di Formazione Maieutica del CPP e della Scuola Genitori del CPP (diffusa in varie città e territori italiani). È consulente scientifico del CFPP di Lecco e consulente pedagogico del network di Nidi e Centri per l’Infanzia Doremibaby di Milano.

Di seguito l’abstract dell’intervento:

CON GLI ALTRI IMPARO

Il metodo maieutico di Daniele Novara

Il ruolo di regia dell’insegnante garantisce a tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze la possibilità di vivere esperienze che costruiscono efficacemente il loro apprendimento. Un apprendimento che vive della presenza degli altri come occasione di confronto e di incontro. La ricerca pedagogica di Daniele Novara offre strade innovative e affidabili per costruire una relazione educativa dove le potenzialità dei bambini e degli alunni vengono valorizzate come occasioni di apprendimento, dove il lavoro in equipe diventa una risorsa e dove anche i conflitti diventano opportunità di crescita e di scoperta di nuovi punti di vista.

Il metodo maieutico risulta molto operativo. La metafora maieutica è calzante: la scuola aiuta a far nascere, a tirar fuori e sviluppare le risorse dei suoi allievi.