E’ stata promossa dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (DGEFID) del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), una consultazione nazionale rivolta al personale della scuola, agli studenti e alle famiglie, con l’obiettivo di raccogliere pareri e contributi sui documenti propedeutici alla redazione del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

E’ stato redatto il Rapporto “Verso il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale: principi ispiratori e proposte”, documento basato sul presupposto che “l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nella comunicazione formativa abbia lo scopo di contribuire, insieme a una pluralità di fattori istituzionali, a un costante miglioramento dell’esperienza educativa e degli esiti di apprendimento degli studenti, sostenere il successo formativo e, quindi, qualificare il servizio scolastico.”

Il Rapporto prende le mosse dall’analisi dei risultati delle azioni previste nel precedente PNSD (2016-2022) e dai dati dell’Osservatorio digitale. Si articola in una sezione che espone Principi di riferimento”, le indicazioni e le proposte per l’aggiornamento del Piano, affrontando i “Macro-temi di approfondimento” e i “Temi trasversali” da approfondire e indicando gli “Strumenti attuativi”.

L’aggiornamento del PNSD si inserirà nel percorso di innovazione e qualificazione del sistema scolastico, accompagnando le scuole e i docenti, attraverso un approccio sistemico, nella transizione verde e digitale. Lo scopo è quello di definire una strategia ai processi di innovazione, in una cornice di senso organica verso cui far convergere il vasto repertorio di iniziative e progetti di innovazione, per migliorare l‘esperienza didattica, innalzare le competenze degli studenti, i risultati di apprendimento e sostenere il successo formativo.

Il Piano sarà articolato in tre macroareeDidattiche, Gestione dell’innovazione, Azioni di sistema, che sono prospettive funzionali alla definizione di specifici percorsi di lavoro. Per la navigazione del piano sarà possibile intraprendere una autoriflessione guidata, che concorre alla definizione di un processo di innovazione orientando i fruitori verso i percorsi di lavoro.

Qui  è possibile scaricare il documento che illustra l’impianto del nuovo PNSD.

La partecipazione alla consultazione consente di collaborare alla realizzazione del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale, affinché il Piano sia uno strumento co-costruito da tutti coloro che hanno a cuore la scuola come bene comune.

Per poter esprimere il proprio parere, dopo aver letto i due documenti sopra indicati, occorre registrarsi e compilare il questionario, dove potrete rispondere ad alcune domande “a risposta chiusa”, e formulare vostre osservazioni e suggerimenti in una parte finale “aperta”.