Pago in Rete

Il Decreto Legislativo n. 217/2017 impone anche alle Istituzioni scolastiche l’obbligo di adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPa per ogni tipologia di incasso, in quanto i servizi alternativi risulterebbero illegittimi; l’art. 24, comma 2 del Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 fa decorrere tale obbligatorietà dal 1° MARZO 2021.

Pago In Rete/PagoNuvola

Al fine di consentire alle Scuole l’utilizzo di PagoPa, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione il servizio Pago In Rete: un sistema che consente alle Istituzioni scolastiche di ricevere dalle famiglie i pagamenti richiesti nonché i contributi volontari e alle Famiglie di pagare visite e viaggi, assicurazione, attività extracurricolari, contributi volontari.

Le famiglie possono accedere al servizio Pago In Rete al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/, dove potranno trovare anche tutte le informazioni (complete anche di video esplicativi) su cos’è, come accedere, come registrarsi, cosa pagare, come fare e sui prestatori del servizio.

Questo Istituto, al fine di agevolare il più possibile le famiglie verso questo nuovo modo di effettuare i pagamenti, ha scelto di utilizzare il servizio PagoNuvola, che integra le funzioni di Pago In Rete nel software già in uso all’Istituto “Nuvola Registro Elettronico” e con l’applicazione Nuvola App Tutore e Studente.

Le famiglie devono autorizzare l’Istituto all’associazione del codice fiscale del genitore/tutore ai propri alunni all’interno del software Nuvola, dopo aver scaricato e consultato l’informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016), di seguito allegata.

Informativa

Si fornisce inoltre la guida all’attivazione del servizio PagoNuvola:

https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/area-tutore-pagonuvola-autorizzare-l-associazione-dell-alunno-in-pago-in-rete