logo della Repubblica italiana

Patto Educativo di Corresponsabilità

Modelli di Patto educativo di corresponsabilità per i 3 ordini di scuola

Descrizione

Il Patto educativo di corresponsabilità, introdotto dal DPR 235/2007, é il documento – che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all’iscrizione nella scuola secondaria di I grado – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

L’azione educativa della scuola infatti si può realizzare con efficacia solo grazie alla collaborazione con le famiglie, attraverso un vero e proprio patto di alleanza educativa fondato sul principio di corresponsabilità tra scuola e famiglia nell’educazione dei ragazzi.

Si tratta di un reale contratto formativo, segno di una partecipazione consapevole e responsabile e di un dialogo diretto e trasparente, nella consapevolezza che nella quotidianità della vita scolastica tra docenti, genitori e alunni si deve instaurare un’alleanza in cui ciascuno si assume un ruolo specifico e definisce e condivide diritti e doveri nel rapporto scuola, famiglia e alunni.

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

SCUOLA PRIMARIA

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento