Anche per questo anno scolastico 2021-2022, l’Istituto Comprensivo Ancona Nord mette a disposizione uno sportello gratuito rivolto a quanti desiderino ottenere consulenza, chiarimenti e informazioni rispetto a situazioni certificate o dubbie, per visionare la normativa vigente e le risorse che tengano conto delle esigenze educative speciali. Lo scopo è quello di istituire un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze di insegnanti e genitori.

La responsabile del progetto, l’insegnante Ambrogini Alessandra, svolgerà principalmente la funzione d’ascolto, informazione e consulenza.

Destinatari del progetto sono:

I genitori – possono far ricorso allo sportello per iniziativa personale o su invio dell’insegnante curricolare, sia in fase di pre -certificazione, al fine di capire insieme la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia in fase di restituzione della certificazione da parte degli Enti competenti, sia per la condivisione con la famiglia delle motivazioni nel caso di compilazione del PDP;

Gli insegnanti di ogni ordine di scuola-  per informazioni rispetto alla normativa, la compilazione della modulistica, la condivisione di problematiche individuate, il supporto e la mediazione con le famiglie.

Obbiettivi:

Accogliere le problematiche generali e specifiche portate da genitori ed insegnanti;

Costituire una rete di collaborazione fra docenti ed esperti del settore facilitando i rapporti di collaborazione fra docenti, genitori, educatori;

Informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai BES/DSA;

Fornire indicazioni in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere;

Fornire informazioni riguardanti la normativa, le risorse del territorio, la bibliografia, la sitografia.

Lo sportello sarà attivo su appuntamento tutti i martedì a partire dal 9 Novembre 2021 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 su piattaforma Meet o in presenza con presentazione del Green pass secondo le norme anti Covid.

Come si accede allo sportello

I docenti possono prenotare l’incontro contattando direttamente la responsabile del progetto  entro il giovedì precedente;

I genitori possono prenotare l’incontro direttamente con l’ins. Ambrogini al numero 071 888865 dal lunedi al venerdi dalle ore 10,30 alle 12,00.