L’Amministrazione comunale di Ancona comunica a tutte le famiglie interessate al Servizio di Trasporto Scolastico (scuolabus) che domenica 9 gennaio 2022, con ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2022 a tutti gli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, sarà «consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo», in deroga a quanto previsto dal decreto-legge del 30 dicembre 2021, n. 229.  Resta dunque solo l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 (fatti salvi i soggetti esentati ovviamente), oltre al rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico dedicato.